La città

IT EN

La visita a Palmi può iniziare da Piazzale Ibico, dove sorge il Monumento a San Francesco opera dell’artista Susan Loeb; da qui e lungo tutta la balconata di via Bruno Buozzi, si affaccia in un unico colpo d’occhio il nucleo centrale della Città e l’ampio panorama con il monte Sant’Elia, lo Stretto di Messina e le Isole Eolie. Proseguendo, al punto di confluenza di via Francesco Salerno, del Corso Garibaldi e di via Rocco Pugliese c’è Piazza Pentimalli. Qui sorge il Monumento a Francesco Cilea dove sono custodite le spoglie del grande musicista. In Piazza Matteotti “ribattezzata” dalla voce popolare “Piazza Scivola” a motivo della sua lieve pendenza, è situata, una colonna in marmo con capitello corinzio proveniente dal sito dell’antica Città di Taureana. Di fronte, Piazza Municipio, con il palazzo comunale, i giardini, e il Monumento ai caduti. Alle spalle del Palazzo municipale è Piazza Duomo, con la Chiesa Madre, il campanile. All’interno della chiesa si possono ammirare: l’altare in marmo, proveniente dall’antica Chiesa madre distrutta dal terremoto del 1908; la bella icona della Madonna della Sacra Lettera (sec. XVI), la tela ad olio “San Giuseppe col Bambino” opera del pittore palmese, di scuola napoletana, Domenico Augimeri.

Una visita meritano inoltre la Chiesa del Carmine con i suoi decori in stile barocco; la Chiesa del Crocefisso (sec. XVI) che è la più ricca di antiche pitture ed opere d’arte; la Chiesa del Soccorso.
Fiore all’occhiello della Città è la Villa Comunale, il grande giardino pubblico dichiarato monumento nazionale; un vero e proprio balcone sul Tirreno da dove la vista spazia fino a comprendere, oltre l’intera Costa Viola, la costa orientale della Sicilia, Messina, lo Stretto, l’Etna, Capo Milazzo, le Isole Eolie, Capo Vaticano, la Piana di Palmi.
La via principale è il Corso Garibaldi, un asse viario che si allunga per cinquecento metri con la sua pavimentazione a lastroni di pietra scolpita e montata ad opera di artigiani locali. Lungo il Corso si aprono bei negozi e bar e, in perfetta simmetria con la centrale Piazza I° Maggio, “salotto” della Città, punto d’incontro serale, altre due graziose piazze: Piazza Libertà e Piazza Cavour. Via Roma insidia il primato delle presenze e del passeggio al Corso Garibaldi. Ne va bella vista Piazza Amendola, con la Fontana della Palma, in stile barocco berniniano moderno, riprodotta in un francobollo della serie “Fontane d’Italia”.

Continua con...

2024 © Varia di Palmi – Tutti i diritti riservati

Photo credits

Thanks to:

Giancarlo Parisi
Eugenio Crea
Francesco Iannelli
Associazione Fotografica Imagorà
Giuseppina Arena
Giulia De Marco